PANARO SOLIDALE

Chi può metta, chi non può prenda

Questa raccolta fondi vuole scongiurare la chiusura di

“Perzechella…si vuo’ fa’ e napule nu muorzo !”

e

“Vico Pazzariello A.R.T.S.”

Perzechella e Capitano

Due Associazioni Culturali attive, in totale sinergia, nel Cuore del Centro Storico di Napoli, pagando, in tal modo i fitti e le utenze (anche quelli arretrati) delle loro particolarissime sedi PER UN ANNO. Inoltre pagheremo i debiti pregressi col nostro Commercialista e gli daremo mandato per costituire una Nuova Associazione culturale unica col nome di : “Perzechella & Vico Pazzariello …per un centro storico gustoso e bello” o “Panaro Solidale” In modo da unire “legalmente” questa “coppia di fatto”. Daremo mandato ad esperti per creare un sito web e una campagna sui social per preparare il rilancio delle nostre attività nella prospettiva di un ritorno del turismo e dello spettacolo. Ci doteremo di attrezzi per la produzione di costumi e scene e compreremo gli strumenti musicali e di scena per formare compagnie e produrre spettacoli.

Inoltre vorremmo tentare anche un’altra piccola ma significativa Impresa: Costituire un “FONDO DI SOLIDARIERTA’” per gli Artisti di Strada in difficoltà, per mancanza di lavoro. Con un sistema “voucher o Bond”. In pratica un Artista di Strada in difficoltà fa una richiesta di aiuto economico , e in cambio dell’aiuto firma una “disponibilità di prestazione” , facendo in seguito, lo spettacolo che gli viene pagato prima. Anche il Dono per le Due Associazioni sarà “ generativo” e non “assistenzialistico”. Una tabella delle ricompense riporta come premio a chi dona, una serie di “Servizi e Prestazioni” che la nostra Associazione fornirà nei modi e nei tempi giusti, in perfetto accordo con i benefattori. Ricapitolando, il PROFILO DI RACCOLTA passa attraverso i seguenti punti: Salvare le Due Associazioni garantendone le spese di Gestione per un anno e formando ,come da tempo si pensava di fare, una AssociazioneCulturale ONLUS “UNICA” e costituire un FONDO DI SOLIDARIETA’ per gli Artisti di Strada in difficoltà

“Il valore di una persona risiede in ciò che è capace di dare e non in ciò che è capace di prendere.” ALBERT EINSTEIN

la paranza dei pazzarielli

il piccolo Antonio Vinciprova e Angelo Picone nei panni di Pulcinella

VOCI DI SPESA PER PERZECHELLA & VICO PAZZARIELLO

 

 

A queste DUE ASSOCIAZIONI occorrono circa 22.000 Euro per scongiurarne la chiusura e nel tempo di un anno, prepararle bene per riprendere le attività con uno slancio positivo e adeguato alla situazione, mettendo in regola tutto e tutti. Formando, come già si pensa da anni, UNA UNICA ASSOCIAZIONE.

SPESE PREVISTE

+Fitti mensili (anche arretrati) di entrambi le sedi Utenze luce , acqua e gas per entrambi le sedi

+Saldo del debito pregresso con il commercialista di vico Pazzariello a.R.T.S.

+Mandato per Costituzione di una Nuova Associazione Unica ONLUS “Perzechella &   Vico Pazzariello” secondo nuova normativa;

+Ideazione, costruzione e diffusione di un SITO WEB e cura dei Social, anche versione inglese, per preparare il “rilancio” delle attività, in vista del ritorno del Turismo.

+Comprare macchina per cucire ed altri attrezzi necessari alla produzione di costumi e scene per gli spettacoli

+Comprare strumenti musicali per i soci artisti e per la “paranza dei Pazzarielli”

+Manutenzione straordinaria in compartecipazione coi proprietari dell’immobile di vico Pallonetto a S.Chiara 4 (Teatrino di Perzechella) per urgenti lavori di ristrutturazione e consolidamento.

+Manutenzione ordinaria e ripavimentazione del tipico Basso Napoletano, sede di Vico Pazzariello, a Vico Pazzariello, 11.

+Progettazione grafica, stampa e diffusione di materiale cartaceo pubblicitario;

+Assicurazione per i soci e per i locali

FONDO DI SOLIDARIETA’ per Artisti di Strada in difficoltà

Vorremmo anche tentare di reperire soldi per costituire un fondo di solidarietà per gli ARTISTI DI STRADA in difficoltà, in modo di aiutarli nella gestione di questo periodo di crisi nel quale non lavorano. Pensiamo ai tanti colleghi con fitti, famiglie e figli che si trovano in serie difficoltà. Vorremmo raccogliere nel “Panaro” un piccolo segno di Amore, Vicinanza e Speranza per loro, che hanno sempre portato questi Valori tra la gente e nelle strade, vivendo di poco e disdegnando onori e gloria,lavorando senza tutele e altre protezioni. Questo fondo sarò distribuito da Noi agli artisti di strada che ne faranno richiesta e la cui situazione è a noi nota. Per ogni contributo erogato sarà chiesto di firmare una apposita ricevuta di impegno per una futura prestazione artistica

RICOMPENSA per CHI DONA

 - Dono di 10 Euro : una piccola opera “souvenir” del Maestro di Napoli

 - Dono di 20 Euro : Partecipazione per una pax. ad una cena/pranzo      spettacolo presso nostre sedi.

 - Dono di 50 Euro : Una notte per una coppia presso il nostro specialissimo   B&B a Vico Pazzariello 11

 -Dono di 100 Euro: Passeggiata Teatrale “Omaggio a  Pino Daniele” per 5     persone

 - Dono di 200 Euro : Una serenata presso balcone cittadino (+spese viaggio  fuori Napoli)

 - Dono di 300 Euro : “Tombola del Capitano” presso abitazione cittadina  (+spese viaggio , F.N.)

 - Dono di 500 Euro : Spettacolo di Musica e Teatro Popolare

 - Dono di 1.000  Euro : “Gran varietà” spettacolo di Arte Varia, con vari artisti,   per evento  privato

IMPATTO POSITIVO E BENEFICI

Le nostre due Associazioni hanno un impatto positivo molto importante sul territorio e i suoi abitanti. I benefici delle nostre attività ricadono soprattutto su:

 

Bambini e bambine del quartiere che facendo attività artistica e sociale con noi vengono distolti da percorsi devianti e diseducativi, riscoprendo le Tradizioni e conservando l’identità popolare e sviluppando in loro un senso di appartenenza positivo, che altrimenti vanno a cercare in altre “famiglie negative”

 

Le famiglie dei nostri “pazzarielli” che trovano in noi un’alternativa educativa e che fidandosi dei nostri metodi e delle nostre persone ci affidano i loro figli ai quali facciamo da mentori e maestri di vita.

 

Beneficano delle nostre attività anche i piccoli bottegai del quartiere, perché la nostra regola di base “spesa obbligatoria nel quartiere”, ne scongiura la chiusura e crea una rete di vicinanza ed appartenenza che spesso sfocia in sponsorizzazioni collaborative per eventi ed altre iniziative.

 

Un beneficio ricade anche su alcune signore del vicolo, che facendo qualcosa per la nostra associazione come pulire, cucinare, cucire o altro , arrotondano le piccole pensioni e i loro redditi molto bassi.

 

Le nostre associazioni fanno RETE e Collaborano con tante realtà sociali, artistiche ed educative del territorio, mettendo sempre a disposizione le sedi, gli strumenti, i costumi e il repertorio teatrale musicale per eventi, iniziative, progetti e collaborazioni varie.

 

Il beneficio delle nostre attività ricade sui vicoli che ospitano le nostre sedi, perché con la nostra presenza sono più belli e vivibili. Combattiamo il degrado e l’abbandono degli stessi, organizzando visite, passeggiate e altri eventi pubblici e privati che vanno ad esaltarne il vissuto sociale.

 

Il beneficio in senso più largo è per la Città di Napoli, al contributo che le nostre attività artistiche ,culturali e sociali danno alla sua IMMAGINE di Città d’Arte, Amore ed Accoglienza.

Il conto dell'associazione per la raccolta fondi Bonifico su Conto

Corrente BANCO POSTA Intestato a  VICO PAZZARIELLO A.R.T.S. IBAN: IT70Y0760103400001005048713