PANARO SOLIDALE

"CHI PUO' METTA/CHI NON PUO' PRENDA"

R.A D. "Il Gioco che Aiuta"

Così come è stato con la T.A D. dove chi ci vuole bene, giocando ci ha aiutato ad arrivare fino a questo punto, anche questa volta con un gioco, semplice e tradizionale, cerchiamo di superare quest'altro momento difficile. Ora giochiamo con la "RIFFA".

OBIETTIVO DEL GIOCO E'FARE IN MODO CHE SI POSSANO PAGARE LE SPESE DELL'ASSOCIAZIONE, COPERTE FINO A QUESTO PUNTO CON LA TAD, IN QUESTO ULTERIORE PERIODO DI INATTIVITA'.

Il segreto di Pulcinella...

da Capocastello caratteristica frazione di Mercogliano, per la diretta da TG Mercurio del Primo Maggio

LA RIFFA

Come la Tombola anche la Riffa è un antichissimo gioco popolare molto praticato dai napoletani. Un sorteggio a premi, fatto da personaggi pittoreschi che in giro per il quartiere raccoglievano le puntate, dando dei numeri in cambio e annunciando i premi. Spesso cesti alimentari ma anche di altra natura. Ritagliavano i numeri delle cartelle della tombola e li davano oppure segnavano il nome su un cartellone. Quindi alla vendita esatta degli ultimi dei novanta numeri (considerati i più fortunati) si assisteva istantaneamente all'Estrazione. Il Riffatore chiama una bambina e gli chiede di estrarre il numero vincitore. Una volta estratto non resta che comunicarlo a tutto il quartiere "menando" il caratteristico "bando".

R.A D. Riffa A Distanza

Viste le restrizioni che ancora ci costringono in casa ma anche perchè con la versione web del gioco si può arrivare ad un pubblico molto più vasto e lontano. Inoltre in tal modo si può mettere in onda un vero e proprio show, con una conduzione da studio e vari collegamenti. Ospiti artisti e personaggi della politica e della cultura, interverranno durante la spettacolare e divertente estrazione dei numeri vincenti il GIORNO 1 MAGGIO alle ore 18. Anche in questo caso, così come nella TAD  i partecipanti riceveranno via mail, oltre al numero o più numeri con cui giocare, un link di collegamento per la piattaforma Zoom.

 

Come Partecipare

Per partecipare alla “riffa” bisogna fare una donazione alla PayPal clicca qui o all’IBAN indicato nel sito, scrivendo la causale DONAZIONE RIFFA e indicando, sempre nella causale, la mail per ricevere il link di collegamento ZOOM.

Tre estrazioni: RIFFA ROSSA per le donazioni inferiori ai 10 euro; RIFFA GIALLA per le donazioni fino a 50 euro; RIFFA VERDE per le donazioni superiori a 50 euro. I premi, saranno relativi alla serie colorata. Il pubblico che non ha fatto la donazione può assistere comunque all’evento collegandosi sulle pagine social interessate.

N.B. In base all'entità della Donazione verranno forniti uno o più numeri per giocare.

Lo Spettacolo del 1 Maggio

Dagli studi di TG Mercurio, il Capitano condurrà, tra aneddoti e curiosità, questo gioco interattivo sulla napoletanità, con ospiti in presenza e in collegamento. A breve sarà presentato il cartellone. Previsto anche un collegamento in diretta con il Teatro Stabile di Strada in Largo Banchi Nuovi e la Casa delle Guarattelle di Bruno Leone. Un web show in videocollegamento con i partecipanti sulla piattaforma Zoom, in streaming sulle pagine Facebook Panaro Solidale, Vico Pazzariello, e, in contemporanea, su tutte le pagine dei sostenitori dell’iniziativa.

(Artisti, ospiti e programma in via di definizione)

I Premi

Ogni fascia avrà tre o più premi.

I premi saranno comunicati nel dettaglio a breve. Orientativamente:

Fascia Rossa: Manufatti Artistici degli  Artigiani di Strada

Fascia Gialla: Accrediti presso negozi ed altre attività

Fascia Verde: Importanti manufatti artigianali e voucher dei vari "format associativi"

premi di artigianato artistico nello Studio di TG Mercurio

L'importante è partecipare e dare una mano . PER AIUTARCI GIOCANDO...

Parlano della RAD...